Francesco Bonato ha una grande passione: il basket.
Questo sport gli ha permesso di girare il mondo ed è appena tornato da una fantastica avventura a Manila!
NSHOT gli ha fornito l’attrezzatura che gli ha permesso di realizzare questi scatti.
Guarda le immagini e leggi le didascalie:
O1_ La pallacanestro a Manila è in ogni strada, in ogni angolo, in ogni casa. La routine quotidiana è scandita dalla pallacanestro, che è vissuta più come una religione che come uno sport.
O2 Il traffico a Metro Manila è considerato uno dei peggiori al mondo, assieme a Rio de Janeiro, San Paolo e Giacarta. In termini di conseguenze locali, questo problema è importante per Manila perché comprende costi ambientali, economici e sociali diretti per la società filippina.
O3_ Le “jeepney” sono il mezzo di trasporto più popolare nelle Filippine. I colori vivaci delle carrozzerie e le grafiche dipinte a mano, sono un simbolo della cultura e dell’arte filippina.
O4_ L’età media nelle Filippine è di circa 25 anni. Anche se questo dato ha subito un forte aumento nell’ultimo secolo (nel 1950 l’età media era di 18 anni) legato alla crescita economica del paese, rimane comunque un paese “giovane”, se rapportato per esempio all’età media in Italia, 47 anni.
O5_ Un “Barangay” è la più piccola divisione amministrativa delle Filippine, e unisce sotto un unico nome (o numero, o simbolo) la comunità, occupandosi del benessere e delle necessità della popolazione locale.
O6_ Per espandere le aree edificabili del quartiere di Pasay, sono in corso dei progetti di bonifica e di costruzione di isole artificiali.
O7_ La Metro Manila Skyway è un’autostrada sopraelevata che funge da superstrada principale di Metro Manila. Collega le superstrade North e South Luzon all’aeroporto internazionale Ninoy Aquino.
O8_ Le Filippine ospitano una serie di frutti rari ed esotici originari del Paese. Alcuni di questi frutti sono il rambutan, il lanzones e il santol. Questi frutti non si trovano comunemente in altre parti del mondo e sono assolutamente da provare per chi visita le Filippine.
O9_ La foresta pluviale di Luzon è un’ecoregione di foresta tropicale umida di latifoglie dell’isola di Luzon. Luzon è l’isola più grande delle Filippine che ospita anche Manila. Se della foresta pluviale originaria rimane ben poco, in qualche zona della capitale sembra esserci un cambio di tendenza.
1O_ Il fiume Pasig era un tempo un’importante via di trasporto e fonte d’acqua per Manila. A causa dell’incuria e dello sviluppo industriale, il fiume ha subito un rapido declino nella seconda metà del XX secolo ed è stato dichiarato biologicamente morto nel 1990.